Testing and treatment‐by‐attitude in psychotherapy for pathological narcissism: A clinical illustration

David Kealy – Francesco Gazzillo

ABSTRACT – Il narcisismo patologico è una costellazione di personalità che comprende un’immagine di sé distorta, una autostima disadatta e difficoltà nelle relazioni intime. I pazienti con narcisismo patologico elevato possono non soddisfare necessariamente i criteri per il disturbo narcisistico di personalità e possono cercare un trattamento per una serie di problemi di salute mentale in vari contesti clinici. Una comprensione dei principi chiave della teoria della padronanza del controllo (CMT) può aiutare i medici a comprendere gli obiettivi e le sfide specifici del singolo paziente con narcisismo patologico e può illuminare i modi in cui il paziente può lavorare in psicoterapia. Questo documento delinea come i pazienti con narcisismo patologico possono impegnarsi nel test delle loro convinzioni patogene e come i terapeuti possono rispondere in modi che facilitano il senso di sicurezza del paziente e favoriscono il lavoro psicologico. Il ruolo dell’atteggiamento del terapeuta è evidenziato come mezzo per contrastare le credenze patogene associate al narcisismo patologico. Il materiale clinico di un singolo caso di psicoterapia di supporto limitata nel tempo sarà utilizzato per illustrare questi principi e processi terapeutici associati. Le intuizioni di CMT riguardanti le credenze patogene e il piano del paziente per affrontarle possono aiutare a spiegare come funziona o non funziona la terapia per i pazienti con narcisismo patologico.

ABSTRACT – Pathological narcissism is a personality constellation com- prising distorted self‐image, maladaptive self‐esteem regu- lation, and difficulties in intimate relationships. Patients with elevated pathological narcissism may not necessarily meet criteria for narcissistic personality disorder, and may seek treatment for a range of mental health concerns across various clinical settings. An understanding of key principles of control‐mastery theory (CMT) can help clinicians understand the specific goals and challenges of the individual patient with pathological narcissism, and can illuminate ways in which the patient may work in psychotherapy. This paper outlines how patients with pathological narcissism may engage in testing of their pathogenic beliefs, and how therapists can respond in ways that facilitate the patient’s sense of safety and foster psychological work. The role of the therapist’s attitude is highlighted as a means for countering pathogenic beliefs associated with pathological narcissism. Clinical material from a single case of time‐limited supportive psycho- therapy will be used to illustrate these principles and associated therapeutic processes. Insights from CMT regarding pathogenic beliefs and the patient’s plan for addressing them can help to explain how therapy works or does not work for patients with pathological narcissism.

Scarica l’articolo open access https://www.cmt-ig.org/wp-content/uploads/2023/11/17863118Testing-and-treatment‐by‐attitude-in-psychotherapy-for-pathological-narcissism-A-clinical-illustration.pdf

Leave a Reply