Formazione alla CMT nella psicoterapia individuale per pazienti adulti

Il corso di formazione alla Control-Mastery Theory, destinato principalmente agli psicologi e agli psicoterapeuti, ha una durata di 3 anni e si articola in un modulo teorico di 18 ore (da Gennaio a Luglio) e in un modulo clinico di 80 ore (da Settembre a Giugno).
Il modulo teorico, articolato in 9 incontri di 3 ore che si svolgono in genere la domenica dalle 17 alle 20:00, prevede lo studio preliminare del libro di Joseph Weiss (1993) “Come funziona la psicoterapia”, tradotto in italiano nel 1999 dalla Bollati Boringhieri di Torino. Tutti gli altri materiali di studio saranno forniti dall’Associazione.

Ognuno degli 8 incontri è dedicato all’esposizione e alla discussione di gruppo di tutti i concetti chiave della teoria:

Introduzione alla CMT

La centralità dell'adattamento, il senso di sicurezza, le funzioni mentali superiori inconsce

Credenze, credenze patogene e sensi di colpa interpersonali

La formulazione del piano (con esercitazione pratica)

Comprendere il coaching, superare i test, fare interpretazione pro-plan e scegliere il giusto atteggiamento

Lavorare con i sogni e con le fantasie sessuali

L'applicazione della CMT a pazienti difficili

Discussione di gruppo

Prima di ognuno degli incontri, ai partecipanti verranno forniti gli articoli o i libri da studiare per l’incontro successivo. Oltre al volume di Weiss, da studiare prima di iniziare il corso, i partecipanti dovranno anche studiare il volume Fidarsi dei pazienti (Cortina, 2021) di Francesco Gazzillo con il contributo di vari soci del CMT-IG; “Eccitazione” di Michael Bader (Cortina, 2018); “Joseph Weiss e la Control-Mastery Theory” (Carocci, 2021) di Francesco Gazzillo e Nino Dazzi; “Esplorazioni teorico-cliniche: il primo anno del CMT-IG” a cura di Emma De Luca, Federica Genova, e Francesco Gazzillo e “Breve introduzione alla Control-Mastery Theory” di Francesco Gazzillo.

Al termine degli 8 incontri, ogni partecipante dovrà esporre uno dei concetti chiave della CMT supportando la sua descrizione e spiegazione teorica con esempi clinici tratti dalla sua esperienza personale. Ogni partecipante, per completare il corso, dovrà partecipare ad almeno 6 incontri.

Il modulo clinico, a cui si può avere accesso solo dopo aver portato a termine con successo quello teorico, si compone di 40 incontri bimensili della durata di 2 ore l’uno, che si tengono in genere il martedì sera dalle 21:40 alle 23:40, in cui ognuno dei partecipanti dovrà presentare i trascritti dei primi tre colloqui con un paziente e una o due sedute del lavoro svolto con lo stesso paziente. Sulla base di questi trascritti verrà quindi formulato il piano del paziente, e sulla base del piano si valuteranno gli interventi fatti dal terapeuta e le risposte fornite dal paziente.

Per concludere il modulo clinico, ogni partecipante dovrà poi elaborare la formulazione del caso di un paziente a lui ignoto, sulla base dei trascritti dei primi 3 colloqui.

La partecipazione ai corsi teorici e clinici è possibile sia di persona sia via Skype. A ogni corso potranno accedere un massimo di 10 persone.

Per accedere al corso è necessario iscriversi all’associazione pagando 300 euro quota di associativa e 150 euro di donazione ogni anno per i primi 3 anni.
A partire dal secondo anno, i 150 euro vanno versati a settembre, i 300 euro entro e non oltre il 31 marzo.