Il Control Mastery Theory Italian Group (CMT-IG) è un’Associazione Culturale, apolitica e senza fini di lucro, nata con l’obiettivo di diffondere la Control-Mastery Theory e le sue applicazioni in Italia.
Il CMT-IG nasce da un’idea di Francesco Gazzillo che è stato possibile realizzare grazie alle consulenze e al sostegno di Marshall Bush e George Silberschatz e dalla passione e dedizione di un gruppo di psicologi e psicoterapeuti di Roma, Milano e Torino. La realizzazione e lo sviluppo di un gruppo italiano per la formazione e la promozione della CMT sono portati avanti sempre in stretta collaborazione con il San Francisco Psychotherapy Research Group (SFPRG).
La principale attività del CMT-IG è la formazione alla CMT di psicologi, psichiatri e altre figure che lavorano nelle professioni d’aiuto. L’Associazione opera in tal senso attraverso percorsi di formazione, supervisione individuale e di gruppo e pubblicazioni scientifiche e divulgative. Il CMT-IG si occupa anche di incrementare la produzione scientifica della CMT in ambito psicologico e sociale con l’obiettivo di estendere il modello CMT anche a contesti non specificatamente clinici.
Il CMT-IG è suddiviso in diverse aree di lavoro, interconnesse tra loro in un’ottica di sinergia di intenti.